lunedì 19 ottobre 2015

11. GBA (Gran Bollito Asociale)


Ingredienti per 1 persona (rigorosamente):

- 5 patate a pasta gialla di media grandezza (evitare le patatone bitorzolute stile faccia di Brunetta)
- 3 cipolle rosse abbastanza piccole
- 2 mele qualsiasi
- peperoncini freschi misti
- 2 cucchiai di curry
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 2 cucchiai di aceto non "balsamico" (il caro, vecchio, normalissimo aceto bianco di vino)
- formaggi misti
- 1 album di Georges Brassens a scelta.

"Lavorare con lentezza", si dice sempre. Beh, questo blog applica il detto alla lettera: l'ultimo post (ovvero l'ultima ricetta asociale) risaliva nientepopodimeno che al 1° gennaio 2014. Oggi è il 19 ottobre 2015, vale a dire sono passati quasi due anni. Si riprende con questa stupefacente ricetta dedicata, come nella migliore tradizione, allo smaltimento degli avanzi di casa. Infatti...

...infatti è nata una sera in cui, in casa, mi erano rimaste solo 5 patate a pasta gialla, 3 cipolle rosse piccole utilizzabili (le altre erano marcite e emanavano un discreto puzzo ammorbante), 2 mele perché le compro sempre non si sa bene perché, visto che mi fanno piuttosto caà e una pletora di avanzi di formaggi, caci eccetera da consumare alla svelta. Poiché nella fattispecie, al momento stavo ascoltando l'album Les copains d'abord di Georges Brassens, suggerirei -in chiave squisitamente filologica- di mettervelo su durante la preparazione del GBA (ove, si badi bene, le prime due lettere, oltreché a "Gran Bollito", sono anche le iniziali di tonton Georges stesso).

La preparazione del GBA è discretamente semplice: in una pentola si mettono prima la cucchiaiata di sale grosso e i due cucchiai di aceto NON "BALSAMICO" (sappiate che, da questo blog, l'orrendo "aceto balsamico" è scrupolosamente bandito; e, tanto, tutto quello che comprate è finto). Poi sbucciate le tre cipolle piangendo come una vite tagliata, pelate le patate sciacquandole comunque un po' prima sotto l'acqua corrente e infine sbucciate le due mele tagliandole poi entrambe in due pezzi e levando il picciolo e il torsolo. Infilato tutto quanto in pentola, aggiungete i peperoncini freschi misti (jalapeños, habaneros, nagamorich, calabresi, quelli che avete in casa. Ma badate bene: se non li avete freschi, non fatene di niente). Poi riempite di acqua non fino all'orlo ma a coprire tutto con abbondanza, e aggiungete le due cucchiaiate di curry.

Mescolate a freddo con un mestolo, poi mettete a bollire col coperchio a fuoco allegro. Nel frattempo, prendete i formaggi e tagliateli a fette abbastanza sottili disponendoli in un piatto per fare un po' di scena, perché l'asocialità in cucina è fatta anche di questo. Quando tutto sarà lessato, dovrete scolare serbando con attenzione in un contenitore il brodo strapiccante di curry, verdure e mele, perché sarà ottimo per essere riutilizzato col riso.

Il GBA va mangiato senza pane; patate, cipolle e formaggi vont très bien ensemble. Le mele sapranno di curry e peperoncino, e vedrete che sorpresina vi aspetta! Si accompagna benissimo con il solito vinaccio del supermercato, 1,35 euri, e chi se ne frega! Ses "fluctuat nec mergitur" c'était pas d' la litératur'....

Post scrittumsI tempi di bollitura non sono indicati perché, come tutti sapranno, quando si bolle è bene provare "a che punto s'è" sempre con una forchetta. Una raccomandazione: se maneggiate i peperoncini freschi, andate subito a lavarvi le mani seriamente, perché poi vi toccate e sono guai. Io ci ho perso una fidanzata, a questa maniera!